Skip to content

Zucca

Le ricette con la zucca vi stanno letteralmente facendo impazzire e così, oltre alle ultime ricette sul blog (clicca qui per la torta salata e qui per le ciambelline), ho pensato di creare questa raccolta per lasciarvi un po’ di spunti!
Da me questa settimana inizieranno i workshop dedicati a questo ingrediente in cui cucineremo un intero menù, dall’aperitivo al dessert. Per chi ama come me la regina dell’autunno e ha voglia di cimentarsi con qualche ricetta, lascio questa raccolta sperando che vi sia di ispirazione!

KRINGLE CON PESTO DI ZUCCA

C kringle zucca

Il Kringle è una treccia lievitata la quale ,dopo esser stata spalmata con una crema o con un  pesto, viene arrotolata e infine intrecciata.
Spesso si vedono le versioni dolci con la crema di nocciole.
Un po’ di tempo fa ne proposi una mia versione sul blog con un pesto di zucca e non passa anno in cui non la riproponga per un aperitivo.
Una volta che avrete la ricetta di base per l’impasto, potrete sbizzarrirvi in base al vostro gusto con i pesti i più diversi, tenendo anche conto delle stagioni.
Provatelo anche con un pesto di pomodori secchi!

VELLUTATA DI ZUCCA E CAROTE CON MELA CARAMELLATE

crema carote zucca zenzero melecaramellate sciroppo acero 04

Con creme e vellutate c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Secondo me nelle zuppe la zucca si sposa benissimo con il curry, il latte di cocco, la noce moscata e la cannella. Insomma basta un po’ di fantasia e si può creare una crema diversa per ogni giorno della settimana!
Quella che vi propongo qui è una vellutata con zucca e carote e la parte croccante viene data dalle mele caramellate…

GNOCCHI

C gnocchi zucca

Gli gnocchi di zucca sono una di quelle preparazioni che vi fanno sempre un po’ paura perché temete che siano troppo molli. Il vero trucco sta nell’usare una zucca asciutta come una mantovana o una butternut.
Se ancora non vi siete cimentate con questa ricetta, allora vi suggerisco di andare a leggere questa versione e di non perdere un minuto di troppo: correte ad infarinarvi le mani e iniziate a cuocere zucca e patate… gli gnocchi fatti in casa sono troppo buoni per non essere preparati!

CHEESECAKE DI ZUCCA

fullsizeoutput 112 scaled

Chi non si è mai cimentato con una cheesecake alzi la mano! Non so invece quante di voi abbiamo già provato la versione con la zucca.
Avevo proposto questa ricetta un paio di anni fa durante un mio workshop a tema e ho pensato di condividere con voi questa ricetta, perfetta per la notte di Halloween!

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.