Skip to content

Ferragosto: cosa cucinare

Ferragosto è sempre al crocevia tra chi finisce le ferie e chi è pronto per partire. Comunque sia, è sempre un’appuntamento di mezz’estate al quale noi non manchiamo mai, per il quale ci piace organizzare una serata in giardino cucinando piatti che segnano questa stagione tra chiacchiere, occhi puntati al cielo con la speranza di vedere ancora una stella cadente e naturalmente un drink da sorseggiare,

Ti lascio quindi qualche idea su cosa cucinare a Ferragosto che a grandi linee corrisponderà a ciò che prepareremo. Ti ricordo anche questa raccolta di torte estive qualora tu stia cercando qualche sputo. Come sempre spero di poterti aiutare in cucina e  buona serata di mezza estate.

BUNDTWICH

bundtwich

Mentre si preparerà la brace per la griglia, si potrà iniziare a smangiucchiare qualcosa. Ti suggerisco questo Bundtwich, adattabilissimo a tutte le tue interpretazioni di ingredienti. Bellissimo da portare in tavola e da spizzicare.

PULLED PORK

DSC 5593 scaled

Questo sarà ciò che cucineremo per la cena di Ferragosto: il pulled pork. Un grande classico delle nostre cene estive. Una carne a lunga cottura, da mangiare sfilacciata all’interno di morbidi panini. Avremo tutta la giornata per dedicarci ai preparativi: Federico si dedicherà allo smoker, io alla lievitazione dei panini e alla  preparazione di salse e insalate e nel mentre non mancherà una buona musica di sottofondo e tante chiacchiere, non vedo l’ora.

GELATO ALLO YOGURT

DSC 5533 scaled

Adoro fare il gelato in casa! Spesso prendo da un bellissimo libro di Guido Tommaso editore dedicato a questo dolce. Tuttavia uno dei miei preferiti rimane proprio quello classico allo yogurt. Ottimo con dei frutti di bosco tiepidi, con un cucchiaio di caramello salato oppure con la frutta sciroppata in casa come questa ricetta.

CENA ESTIVA

C cenaestiva

Se le proposte di questa raccolta non ti bastano, ti rimando ancora alle ricette che avevo proposto qui sul blog per una cena estiva. Troverai diverse idee per l’aperitivo e non solo.

MOSCOW MULW

DSC 2728 Versione 2 scaled

Per brindare all’estate sotto un cielo stellato, non posso che proporre un Moscow Mule: un drink super fresco grazie al succo di lime e alla ginger beer da servire rigorosamente in tazza.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.