Adoro gli aperitivi e nel periodo delle feste mi posso veramente sbizzarrire.
Uno degli ingredienti che preferisco per gli aperitivi delle feste è il classico salmone affumicato e infatti anche in questa raccolta lo troverai proposto in diverse ricette.
Mi sono preparata una lista di finger food da preparare per il pranzo di Natale e nei prossimi giorni su ig stories ci saranno diversi video in cui darò spunti e idee per preparare tanti bocconcini golosi semplici nella preparazione ma di impatto.
Quindi, dopo i sablé aromatici di settimana scorsa, ecco altre ricette da provare.
Buona cucina.
ALBERELLI CON CREMA DI TONNO E COCKTAIL AL MELOGRANO
Un cocktail alla melagrana non potrà che essere benaugurale e questi alberelli sono perfettamente a tema natalizio.
Per la preparazione di questi ultimi, puoi giocare di anticipo preparando i biscotti anche con largo anticipo (basterà conservarli in un contenitore ermetico) e la crema di tonno il giorno prima, dovendo così solo assemblarli poco prima di servirli.
SALMONE GRAVLAX MARINATO ALLA BARBABIETOLA
Il salmone è un classico immancabile delle feste. In questa ricetta ti spiego come marinarlo in casa ottenendo così il salmone gravlax, tipico dei paesi del nord.
Io ho aggiunto della barbabietola per dare del colore, ma puoi ometterla e dare sapore con la scorza di agrumi .
Se infine vuoi evitare la preparazione dei tunnbröd, lo puoi sostituire con del pancarrè.
MINI CLUB SANDWICH DI PANETTONE
Questa idea è utile per riciclare eventuali avanzi di panettone. In questa ricetta ti propongo dei club sandwich farciti con roast-beef e salsa tartare, ma un’altra idea potrebbe essere quella di farcirli con salmone o pesce spada affumicato e una crema al rafano.
PANINI DI SILS
I panini di sils si prestano ad essere imbottiti con del salmone affumicato e della crème fraîche oppure con formaggi e salumi. Se li fai piccolini saranno perfetti come bocconcino da aperitivo.
Puoi anche predisporli a forma di albero e cuocerli così: saranno un perfetto centrotavola a cui attingere a piene mani durante il pranzo di Natale.
Si prestano inoltre ad essere preparati con anticipo e ad essere congelati (da cotti): il che, nell’ottica dei preparativi, non guasta mai.
PATÉ DI SALMONE E PAIN D'ÉPICES
Simile per preparazione a questo paté di salmone, nel mio blog potrai trovare anche la rilette di sgombro.
Queste cremine sono perfette per fare una tartina veloce e possono essere preparate tranquillamente il giorno prima.
CORNETTI DI SFOGLIA AL SALMONE AFFUMICATO
Questi cornetti sono farciti con del salmone affumicato ma potresti usare del prosciutto e del formaggio.
Si prestano inoltre ad essere preparati con anticipo e ad essere congelati (da crudi): il che, nell’ottica dei preparativi, non guasta mai. Non dovrai fare altro che infornarli da congelati e nel giro di pochi minuti avrai l’aperitivo pronto.
No comment yet, add your voice below!