Skip to content

Sei ricette per l’inizio dell’autunno

Sei ricette per l’inizio dell’autunno.
Ormai non è più solo una questione di giornate che si stanno accorciando, ma siamo ufficialmente entrati in una nuova stagione: l’autunno.
E anche il mio blog sta cambiando colore con nuove ricette.

Settembre è da poco iniziato ma io sono già completamente pianificata con i miei corsi fino a fine ottobre, con un occhio attento al Natale perché la pianificazione non è mai abbastanza.

Insomma, come sempre settembre si rivela essere un mese in cui si è in bilico tra la malinconia legata alla fine dell’estate e l’eccitazione legata ai nuovi inizi e mai come quest’anno per me lo sarà.

Ti lascio questa raccolta di ricette per l’inizio dell’autunno e spero di rivederti o magari conoscerti per la prima volta.
Buon settembre e a presto.

APERITIVO AUTUNNALE E PUNCH ALLA MELA

punch succodimela tortelli pastasfoglia zucca mostarda salsiccia 02

Aperitivo autunnale e punch alla mela perché ogni raccolta che si rispetti deve iniziare con qualcosa che vada ad aprire la pancia e che si possa tenere in mano per un brindisi.

UOVO IN COCOTTE CON FUNGHI

uova in cocotte

L’uovo in cocotte è sempre un’ottima soluzione svuota frigo e da ultimo minuto.
Quando hai poco tempo per cucinare, non dovrai fare altro che aprire il frigorifero, sgusciare un uovo, aggiungere un poco di formaggio, qualche verdura e mettere tutto in una piccola cocotte a cuocersi. Se non hai pane fresco poco importa: ti basterà abbrustolire del pane avanzato.
Adesso è periodo di funghi e se ne aggiungerai qualcuno, avrai un pasto da leccarsi i baffi.

ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE; CURRY E LATTE DI COCCO

R zuppa lenticchie rosse

Con il primo fresco  si ha subito voglia di un cibo caldo. Non ti nascondo che proprio ieri sera, ho inaugurato la stagione delle zuppe con una ciotola fumante di brodo e noodles.
Ti lascio quindi questa ricetta facile per prepararti una zuppa fumante nel caso in cui anche tu ne avessi voglia.

TORTA SALATA CON ZUCCA E TALEGGIO

torta salata con zucca e taleggio

Le torte salate sono divertenti. Si prestano ad accogliere tutti gli ingredienti che abbiamo a disposizione senza dover fare appositamente la spesa. Piacciono a tutti. Si possono spizzicare all’aperitivo o mangiare per cena. Questa l’ho fatta golosissima arricchendo la zucca con della salvia e del taleggio.

GNOCCHI CON RAGÙ UBRIACO DI VERDURE

gnocchi con ragù ubriaco di verdure

Gli gnocchi sono un piatto del conforto. Questi sono conditi con un ragù di verdure. Siamo a fine stagione quindi sono certa che ancora avrai qualche verdura da utilizzare.
Adatta la ricetta a quello che l’orto ti offre e se non vuoi sfumare con il vino rosso perché alla tua tavola sono seduti dei bambini, potrai tranquillamente usare un pochino di brodo.

CHIOCCIOLE MORBIDE CON CREMA DI MELE E UVETTE

chioccioline morbide con crema di mele e uvette

Una raccolta di tutto rispetto non può che chiudersi con una ricetta dolce.
Queste chiocciole morbide con crema di mela e uvette sono la coccola che stai cercando per queste prime colazioni autunnali.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.