Skip to content

Cosa cucinare per Pasqua

Cosa cucinare per Pasqua? Quello che è certo  è che anche quest’anno, considerata la situazione pandemica, trascorreremo la Pasqua a casa e quindi – volenti o nolenti – dovremo cucinare qualcosa.
Certamente qualcuno sfrutterà le tantissime offerte di delivery pasquali proposte dai ristoranti, ma so che comunque saremo in molti a cimentarci ai fornelli.

Quindi vengo in soccorso con una raccolta che ti può essere d’aiuto se ancora non hai deciso cosa cucinare : si parte dal momento della colazione fino ad arrivare al dessert.

Puoi sicuramente sbirciare la raccolta “Dieci ricette primaverili” dove potrai trovare diversi primi e le bellissime uova sode rosa.

Buona Pasqua e buona cucina.

CONIGLIETTI PASQUALI

coniglietti pasquali

Per la colazione di Pasqua o per il brunch di Pasquetta potresti magari voler sfornare un panino da spalmare con burro e marmellata.
Ti consiglio allora di provare questi coniglietti.

INSALATA PRIMAVERILE DI ASPARAGI BIANCHI E FRAGOLE

insalata di asparagi bianchi e fragole

Quest‘insalata di asparagi bianchi e fragole la preparo sempre molto volentieri. Ha un sapore delicato e gioca un po’ sull’agrodolce. Mi piace servirla nei vasetti in vetro da marmellata per dare un tocco un po’ campagnolo alla tavola.

CAKE CON UOVA SODE, FAVE, PECORINO E OLIVE

cake uova sode fave olive cakesalato

Questo cake salato con uova sode, fave, pecorino e olive è perfetto per il momento dell’aperitivo.
Se hai uno stampo da mini plumcake, puoi anche farli monoporzionati e quindi più piccini (che io preferisco perché secondo me si presentano sempre molto meglio).

GIRELLE DI PANE AI SAPORI DELL'ORTO

girelle di pane agli aromi dell'orto

Queste girelle di pane possono essere usate come centro tavola, dal quale attingere direttamente per accompagnare salumi e formaggi.

TORTA DI CAROTE ALL'ARANCIA CON OLIVE TAGGIASCHE E CHÈVRE

torta carote arancia olive chèvre 00

Una torta salata è un’idea sempre molto versatile perché si presta ad essere gustata durante un aperitivo ma, se accompagnata da un contorno, potrà fungere anche da piatto completo. Questa versione con carote è perfetta per la tavola di Pasqua.

CHIOCCIOLE DI PASTA VERDE RIPIENE CON SPINACI E RICOTTA

chiocciole di pasta verde ripiene con spinaci e ricotta

La pasta ripiena al forno è un piatto che mette sempre d’accordo tutti e si presta ad preparata con anticipo. Quindi, nell’ottica della pianificazione, può essere una buona soluzione per il pranzo di Pasqua.

TORTA DI CAROTE

torta di carote

La torta di carote rappresenta un grande classico della tradizione culinaria svizzera.
In questa versione le ho però voluto dare una veste un po’ diversa dal solito: al posto della classica glassa e carotine di marzapane, l’ho rifinita con un frosting e delle carote fresche.

CIAMBELLONE MORBIDO AL VOV

IMG 3617

Il Vov è il liquore all’uovo e quindi quale migliore liquore da usare per un ciambellone pasquale? Ti posso assicurare che il sapore che ne risulterà sarà delicato e per nulla stucchevole (con quel tipico sapore di alcol che non ha tutti piace nel dolce).
Decorato con qualche uova di zucchero sarà addobbato a dovere.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *