Skip to content

Cosa cucinare per San Valentino

Con San Valentino si apre sempre la diatriba tra quelli che lo festeggiano e quelli che invece un po’ lo snobbano adducendo al fatto che si tratti di una festa commerciale fatta solo di smancerie e dolcezze.
Per quel che mi concerne non gonfierò palloncini a forma di cuore,  ma sarà un’occasione in più per prendermi un po’ tempo da trascorrere ai fornelli per preparare una cenetta deliziosa.
Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti ci si limiterebbe a “preparare da mangiare”.
Trovo bello avere un’occorrenza che vada oltre la quotidianità per cucinare qualcosa di buono e trovo ancora più bella la ritualità che precede un’occasione speciale. L’iniziare a sfogliare qualche libro per cercare uno spunto, l’appuntarsi una ricetta, l’andare a comprare dei fiori per la tavola e usare i bicchieri delle feste per preparare un drink da sorseggiare. Il prendersi il tempo per l’altro e il regalarsi il tempo per stare insieme.
Ti propongo quindi questa raccolta di ricette sperando che ti possano servire per la tua cenetta di San Valentino, ricordandoti sempre che cucinare è un gesto d’amore.

CUORICINI DI PASTA SFOGLIA

cuori di sfoglia gin tonic sciroppo di more 02

Iniziamo con l’aperitivo:dei cuoricini di sfoglia ( che puoi tranquillamente preparare con anticipo e congelare). In questo caso ripieni con dello speck ma puoi usare anche un prosciutto crudo o semplicemente un formaggio spalmabile. In questo caso è l’idea che conta, poi potrai adattarla ai tuoi gusti.
Se poi hai voglia di cimentarti con un drink, prova questo gin tonic.

CANNOLI DI TRAMEZZINI CON CREMA DI AVOCADO

cannoli di tramezzino ripieni con crema di avocado

Altro bocconcino da aperitivo, molto semplice ma d’effetto: usa il pane dei tramezzini per creare dei cannoli da farcire. Nella ricetta ho usato una crema di avocado e ho dato un tocco di rosa completando con le uova di salmone.
Chiaramente potrai farcire i cannoli con la crema che preferisci, come ad esempio una crema di prosciutto. Se vuoi un bel tocco di pink, ti suggerisco questa crema di barbabietola.

CAIPIRINHA ALLA MELOGRANA

caipirinha alla melograna

Non c’è aperitivo senza drink. Prova questa caipirinha al melograno, il colore lascerà senza parole.

INSALATA DI SALMONE SCOTTATO CON CHICCHI ROSSI

insalata di salmone scottato con chicchi rossi scaled

Un’insalatina leggera per aprire la serata con quello tocco di rosso e di rosa che si addice all’occasione.

GNOCCHI DI BARBABIETOLA E FARINA DI CASTAGNE CON RAGÙ DI ANATRA

gnocchi di barbabietola e farina di castagne con ragù d'anatra

Questi gnocchi, oltre ad essere veramente buoni, hanno un bellissimo colore.
Potrai farne una porzioncina se li vuoi servire come primo (magari facendoli solo al burro e salvia) oppure potrai usarli come portata principale accompagnandoli al ragù di anatra.

SALMONE IN CROSTA

salmone in crosta

Il salmone in crosta è un piatto piuttosto semplice da realizzare che tuttavia é sempre apprezzato e presenta bene. Inoltre il salmone, con la sua carne rosa, è perfetto per questa occasione.

TORTA CHOCOLATE FUDGE

torta cioccolato fudge

Questa è una signora torta cioccolatosa, morbida e fondente.  Se vuoi prendere la tua dolce metà per la gola, devi assolutamente provare questa ricetta.
Per un tocco in più, potrai aggiungere qualche lampone all’impasto.

BUSTE DI SFOGLIA PIENE D'AMOREEE

5D4535C6 9B24 4B07 A9D1 6795E0A6739D

E se ti è avanzata un po’ di pasta sfoglia dai cuoricini dell’aperitivo, allora prova a sfornare questo dolcino che si fa in due mosse ed è pieno di dolcezza e di amore.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.